Ci sono ragazzi che da bambini hanno giocato con le macchinine, e altri, come Davide, che hanno giocato sul prato con gli animali.
La storia di Davide inizia così. Dopo aver preso il diploma da perito meccanico, ha scelto la natura, la tranquillità e gli animali, iniziando a lavorare presso l’azienda agricola di famiglia e diventandone, successivamente, il titolare.
In quest’azienda si allevano poco meno di 80 mucche con cui si produce il formaggio. Davide fa tutto a mano, munge le mucche, lavora il formaggio e il latte per poi venderlo a piccole attività commerciali o privati della zona. Si tratta di un prodotto di nicchia, non per la grande distribuzione.
La giornata di Davide non è quella tipica di un giovane ragazzo di 31 anni. Si sveglia ogni mattina alle sei, va in alpeggio e munge le mucche, aspettando il tempo necessario che il latte coaguli. Nel pomeriggio sposta le mucche al pascolo e verso le 18:30 le riporta nel recinto per mungerle un’ultima volta.
“È un mestiere questo, e lo si capisce solo quando lo si fa, che richiede molti sacrifici e responsabilità, non esistono festività; ma la natura e l’indipendenza ripagano in tutto e per tutto” – come racconta Davide.
I lati positivi del mestiere sono molti, a partire dall’essere ogni giorno in mezzo alle montagne, nella tranquillità immersi nel verde, e soprattutto il fatto di lavorare in proprio senza dover rispondere a nessuno, prendendo decisioni liberamente. Coltivando le proprie responsabilità.