Ci sono mani che dipingono, mani che suonano e poi ci sono quelle di Milla e Francesco (detto Franz) che dal 1982 sono impegnate nella decorazione e lavorazione della ceramica.
Da quasi quarant’anni, nel Laboratorio di Fabbrica d’Arte, le mani hanno, giorno dopo giorno, anno dopo anno, “perfezionato ogni gesto, sperimentato, sbagliato e creato piccoli e grandi oggetti, pezzi unici”. Ecco l’arte della ceramica.
Nel 1982 Milla e Franz decisero di aprire il loro laboratorio poco fuori Monterosso, dando vita a questa passione che si è allargata alle mani di Jenny (moglie di Franz) e Diego (Marito di Milla), che le hanno raggiunte più tardi. Le ultime mani arrivate sono state quelle di Adele, figlia di Milla e Diego, accompagnate da quelle del fidanzato Nicola.
Grazie a loro la ceramica a Monterosso ha messo le sue radici ed è cresciuta, assorbendo l’essenza delle Cinque Terre, che si rispecchia nelle loro creazioni uniche. Nella Fabbrica d’arte si ricercano le forme semplici e i colori naturali che richiamino il territorio ligure, mentre l’odore di argilla si unisce alla brezza del mare e al vento che soffia dai monti.
Entrare nel laboratorio non è solo un’esperienza visiva. Basta passare il dito sulla terracotta per godersi la porosità e le piccole imperfezioni che la rendono unica, sfiorare la porcellana per sentirne la levigatezza e la leggerezza; e infine, accarezzare il grès per scoprirne ogni dettaglio nascosto.
Dove il mare e la montagna si scambiano la brezza, nel cuore delle Cinque Terre, si trova questa grande famiglia che con tre materiali principali, porcellana, grès e terracotta, rende omaggio al territorio ligure.