CHI SONO

ROBERTO AMBROSINI

  1. Anno di nascita: 1963
  2. Professione: artigiano
  3. Azienda: Frantoio e molino Ambrosini di Roberto Ambrosini

Nel cuore della Lunigiana, antica terra di Templari e Castelli, sorge l’azienda Ambrosini, dove fin dal 1923 questa famiglia porta avanti l’antica e sapiente tradizione olearia.

Il frantoio e molino Ambrosini da quasi un secolo operano nel settore oleario e dei cereali, dedicandosi alla lavorazione delle olive, alla produzione di olio extra-vergine di alta qualità e alla macinatura a pietra per la produzione di farine di alta gamma.

L’amore per la terra e la dedizione al lavoro hanno permesso di tramandare di padre in figlio  i segreti di una lavorazione sana e naturale. Oggi come allora, l’azienda porta avanti i profumi e i sapori dell’antica tradizione dell’estremo levante ligure. La lunigiana, una terra di confine tra due regioni, la Liguria e la Toscana, dalla lunga storia olivicola.

FRANTOIO E MOLINO AMBROSINI DI ROBERTO AMBROSINI

  1. Località: Località Bradia – Sarzana (Sp)
  2. Email: ambrosiniolio@libero.it
  3. Sito web: frantoioambrosini.com

“Il molino e frantoio presenti e funzionanti in azienda risalgono al lontano 1600, e furono acquistati dal bisnonno nel 1900, al prezzo di 5000L. – spiega Roberto. Negli anni 2000 le vecchie macine in pietra sono state sostituite da un impianto moderno di ultima generazione”.

Roberto, oggi titolare insieme al fratello Luigi, ha le redini dell’azienda familiare. I due fratelli sono cresciuti tra olio e cereali, macine a pietra e frantoi, imparando il mestiere dal padre Antonio, e prima di lui dal nonno Luciano. I due fratelli hanno visto l’evolversi delle tecniche di produzione: la frangitura delle olive, ancora per larga parte del secondo dopoguerra, era vissuta in questi territori come un rito di collettività; mentre oggi, le nuove tecniche hanno portato un significativo miglioramento delle qualità organolettiche del prodotto finito, l’olio EVO (extra vergine di oliva), togliendo un poco di fascino alla produzione, divenuta più tecnologica e controllata, ma restituendo certamente moltissimo in termini di qualità.

PRODUZIONI