L’azienda De Martini ha origini molto antiche, produce stoffe pregiate e di altissima qualità come i damaschi e i lampassi, fin dal lontano 1500, tramandando l’arte e la passione tessile di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
Quest’industria artigianale giunse nel comune di Lorsica nel XVI secolo quando tutte le famiglie avevano una propria tessitura e molte coltivavano anche i bachi da seta. La famiglia De Martini è riuscita a imporsi grazie al forte amore per i tessuti e soprattutto grazie all’assiduo lavoro di Nicola de Martini che, insieme al fratello, costruì un telaio unico al mondo. Il telaio, brevettato in Germania e assemblato a Riva Trigoso, è capace di riprodurre oggi la stessa stoffa che secoli fa veniva fatta a mano. Ne è testimonianza il damasco del XVII secolo presente nella Chiesa di Lorsica, identico a quello prodotto oggi.
Le redini dell’azienda sono tenute oggi dalla figlia di Giuseppe, Stefania e da suo marito Alessandro. Stefania è nata tra le stoffe, fin da piccola ha osservato con curiosità il lavoro portato avanti dagli adulti della famiglia, rimanendo affascinata da quest’attività che subito veniva percepita quasi come un gioco. “Quando si è piccoli i lavori dei grandi sono sempre belli e ammalianti” e Stefania, con gli anni, è riuscita a rendere ciò che a lei inizialmente sembrava un gioco, la sua attività. Il duro lavoro della coppia è sicuramente stato ripagato, mantenendo solida e nota in tutto il mondo l’azienda di famiglia, oggi unica produttrice di tessuti pregiati nella regione.
La forza e la peculiarità che rende unica quest’azienda sta nel creare, ancora oggi, prodotti utilizzando antichi telai a navetta. Stefania e Alessandro sono artigiani, sono artisti, sono gli eredi di una tradizione plurisecolare che fa parte della Storia.